Brand Reputation: tutto quello che c’è da sapere
Leggi la guida e scopri quanto oggi sia importante la Brand Reputation, quali siano i pilastri su cui si deve poggiare una strategia e le azioni strategiche che puoi mettere in atto per migliorarla.
Indice dei contenuti
- Brand Reputation: significato, definizione e a cosa serve
- Brand reputation e brand awareness: perché sono importanti per il tuo business
- Brand reputation vs Brand Image: facciamo chiarezza
- Reputazione aziendale: come si gestisce?
- Cosa si intende con Reputation Management?
- Come impostare una strategia di Brand Reputation?
- 5 consigli per aumentare la Brand Reputation
- Servizio per la Brand Reputation: come sceglierlo?
Brand Reputation: significato, definizione e a cosa serve
Si sente spesso parlare di Brand Reputation. Ma cosa significa esattamente? Perché è così importante?
L’obiettivo ultimo di ogni brand è quello di avere dei giudizi e delle percezioni da parte dei consumatori che siano il più positive possibile.
Ecco perché è fondamentale che ogni azienda conosca e abbia sotto controllo la propria Brand Reputation che non è altro che la percezione del brand da parte del pubblico, dei clienti, dei concorrenti e degli stakeholder.
La Brand Reputation è un elemento cardine poiché attraverso la conquista del consenso si crea:
- una fedeltà da parte dei clienti,
- un impegno costante e motivato da parte dei dipendenti;
- un forte interesse da parte di investitori che sosterranno l’azienda con i finanziamenti.
Ma quali sono gli altri benefici che ne derivano da una buona Brand Reputation?
Brand reputation e brand awareness: perché sono importanti per il tuo business
La Brand Awareness e la Brand Reputation sono i due concetti chiave, fortemente interconnessi fra loro, di cui ogni business deve tenere conto se vuole avere successo. Sono, potremmo dire, le basi che consentono alle aziende di affermarsi come affidabili e “di qualità” agli occhi dei potenziali consumatori, con lo scopo di portarli verso di sé per i propri acquisti.
La Brand Awareness è la conoscenza del marchio e misura il modo in cui i clienti sono in grado di riconoscere una determinata azienda, con i prodotti e i servizi che offre.
La Brand Reputation, invece, definisce il livello di apprezzamento del servizio e dei prodotti offerti dall’azienda da parte dei clienti.
Si tratta, quindi, dei concetti di notorietà e reputazione, che non possono che alimentarsi a vicenda: una buona reputazione fa infatti aumentare la notorietà di un brand e, allo stesso tempo, aumentare la riconoscibilità di un’azienda la porta ad una crescita del numero di clienti che, se pienamente soddisfatti, contribuiranno ad accrescere la sua reputazione.
Brand reputation vs Brand Image: facciamo chiarezza
Ti parlano di Brand Reputation e di Brand Image, ma non hai idea di quale sia la differenza? Vuoi chiarirti le idee?
Ti pongo però prima un’altra domanda: ti è mai capitato di imbatterti in un altro termine chiamato Brand Identity?
Anche questo è un altro termine molto utilizzato nel marketing e può valere la pena dedicare poche righe per capire in che cosa si distingue rispetto alla Brand Image.
Il brand si divide principalmente in due dimensioni: la brand identity e la brand image.
Questo emerge sia dalla letteratura sia delle interviste effettuate dalla Stenzel e dalla Laidler-Kylander riportate nel libro The Brand Idea che hanno visto che la dimensione che possiamo chiamare identità del marchio o brand identity si riferisce a una riflessione interna, cioè la rappresentazione della personalità, dell’anima e dell’essenza del brand ed è una risorsa per l’impresa.
Per fare maggiore chiarezza su che cosa sia la Brand Identity, ecco come viene definita nel libro di Livio Gigliuto:
“l’insieme di elementi espressivi utilizzati dall’azienda per veicolare le credenziali di una marca“.
In pratica possiamo riassumerla come ciò che l’azienda vuole proporre al proprio pubblico:
- stile,
- logo,
- colori
- mission, vision, e proposta di valore
- tono di voce e molto altro.
Vuoi scoprire qual è la differenza con la Brand Reputation e la Brand Image? Scopri di più.
Reputazione aziendale: come si gestisce?
La reputazione aziendale indica il livello di fiducia che il tuo mercato di riferimento nutre nei tuoi confronti. L’introduzione di una strategia di gestione della reputazione aziendale ti permetterà di avere un vantaggio nei confronti della concorrenza e crescere come azienda. Perché?
Molti clienti online guardano le recensioni prima dell’acquisto, esaminano le menzioni e i commenti sui social e chiedono raccomandazioni ai conoscenti.
Avere dunque una reputazione aziendale positiva significa che i consumatori leggeranno messaggi positivi sulla tua azienda e si fideranno della tua azienda sentendosi a proprio agio nell’acquistare i tuoi prodotti o servizi, ottenendo così una loro fidelizzazione.
Ma per raggiungere una buona reputazione aziendale è necessario introdurre delle strategie di gestione della reputazione.
Vediamone 5:
1) Valuta l’attuale reputazione del marchio
2)Monitora e stabilisci una routine su ciò che dicono di voi
3) Affronta sempre le critiche
4) Decidi chi coinvolgere nella gestione della reputazione
5) Sfrutta le recensioni positive
Approfondisci ognuna delle 5 strategie.
Cosa si intende con Reputation Management?
L’attività di Reputation Management oggi è fondamentale: gli studi dimostrano che la maggioranza dei digital marketer (54%) considera l’Online Reputation Management “molto necessario” per il successo della propria azienda.
Ma cosa si intende con l’attività di Reputation Management?
Con Reputation Management si intende il processo di formazione e influenza della percezione pubblica di un individuo, di un’azienda o di un marchio.
La gestione della reputazione comporta il monitoraggio, l’analisi e la creazione di opinioni e percezioni pubbliche, nonché la gestione proattiva della comunicazione e della presentazione dell’immagine e dei valori percepiti di un individuo, di un’azienda o di un’altra entità.
Ma come si svolge il processo di Reputation Management?
Il processo di reputation Management può essere suddiviso in 4 fasi:
- Individua recensioni e commenti.
- Scegli degli strumenti di monitoraggio.
- Sviluppa una strategia sulla gestione delle recensioni negative
- Decidi come lavorare le recensioni.
Scopri nei dettagli le 4 fasi del Reputation Management.
Come impostare una strategia di Brand Reputation?
Da sempre sviluppare una buona Brand Reputation ha richiesto anni, mentre per essere persa bastano pochi minuti.
Questo oggi è ancor più vero.
Infatti la Brand Reputation è sempre più facile da danneggiare, dal momento che gli utenti possono esprimere i loro pensieri e distribuire giudizi su moltissimi canali online raggiungendo molte più persone rispetto ad una volta con il solo passaparola. Ecco un elenco di alcuni strumenti utilizzati oggi dagli utenti per condividere la loro voce:
- Social Media
- Forum
- Chat
- Piattaforme di recensioni
Ma allora l’azienda cosa può fare? Deve per forza rassegnarsi?
Sebbene possa sembrare che l’azienda sia completamente soggiogata dal potere degli utenti online, in realtà può mettere in atto delle strategie per far volgere la situazione a proprio favore e per cambiare la percezione dei consumatori.
Tenendo bene a mente i 3 pilastri della Brand reputation e attuando delle strategie potrai perfezionare continuamente la percezione pubblica della tua azienda e mantenere così una buona Brand Reputation.
Ecco i tre pilastri:
- Listening data
- Competitor data
- I dati sulle recensioni.
Approfondisci i tre pilastri e scopri 7 azioni per migliorare la tua Brand Reputation.
5 consigli per aumentare la Brand Reputation
Prima che qualunque potenziale cliente entri in contatto con la tua azienda, a precedervi c’è la tua brand reputation. Nonostante ciò, ancora molte aziende non si attivano su questo fronte, ma ignorare la propria reputazione online può fare grandi danni.
Le aziende che godono della migliore reputazione, ma hanno lavorato costantemente per migliorare la loro Brand Reputation.
Ma come hanno fatto queste aziende a proteggere la loro reputazione? Come si può aumentarla?
Vediamo di seguito alcune azioni che puoi mettere in atto per aumentare la propria Brand Reputation.
1) Migliora costantemente il servizio clienti
2) Stabilisci una presenza online
3) Scrivi contenuti di alta qualità e SEO
4) Chiedi e rispondi attivamente alle recensioni
5) Mostra il valore della tua azienda attraverso le recensioni
Vuoi saperne di più sui 5 consigli? Leggi l’articolo.
Servizio per la Brand Reputation: come sceglierlo?
In un ambiente competitivo spietato come quello odierno, curare la brand reputation è diventata una priorità assoluta per le aziende, perchè le conversazioni online su un marchio avvengono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Una reputazione positiva può aiutare un’azienda ad attrarre nuovi clienti, a fidelizzare quelli esistenti, a stabilirsi come un leader del settore e ad aumentare le vendite.
D’altra parte, una reputazione negativa può portare a una diminuzione della fiducia dei clienti, a perdite finanziarie, a una diminuzione delle vendite e a problemi di immagine a lungo termine.
Costruire e gestire una forte Brand Reputation è impegnativo in termini di tempo e risorse, ma i benefici di una corretta strategia sono molti:
- Maggiore fiducia
- Aumento dei profitti
- Riduzione dei costi di marketing
- Riduzione del rischio di reputazione
La gestione della Brand Reputation è volta a costruire una reputazione che renda un marchio sinonimo dei suoi valori fondamentali e delle esigenze primarie del suo mercato di riferimento. È proprio per questo che le aziende devono disporre di una strategia completa di gestione della reputazione online e si avvalgono di strumenti professionali per la gestione della Brand Reputation. Ma perché implementare uno strumento per la gestione della Brand Reputation? E quali sono le caratteristiche fondamentali di un servizio di Brand Reputation? Leggi l’articolo