Q&A lo strumento SEO di Feedaty per gli E-commerce

  • News

Per avere successo nel mondo degli E-commerce bisogna lavorare a diversi livelli. Uno di questi è senz’altro quello che riguarda la SEO e le pagine prodotto.

Se si vogliono ottenere risultati online questi due fattori non possono essere tralasciati.

Ma come ottimizzarli?

La SEO e le pagine prodotto sono strettamente correlate e si influenzano reciprocamente. La SEO aiuta a migliorare la visibilità delle pagine prodotto sui motori di ricerca, mentre le pagine prodotto ottimizzate contribuiscono a migliorare il posizionamento del sito sui risultati di ricerca.

Le pagine di prodotto efficaci devono:

  • presentare i prodotti venduti con il maggior numero possibile di informazioni;
  • sciogliere eventuali dubbi in merito ai prodotti stessi;
  • favorire l’interazione tra shop e clienti.

Vediamo ora gli elementi fondamentali che ogni pagina prodotto deve avere e come il nostro modulo Q&A può esserti di aiuto per l’ottimizzazione SEO e delle pagine prodotto.

Gli elementi SEO e non, che devono esserci in una pagina prodotto

La pagina prodotto è un elemento chiave per qualsiasi e-commerce, poiché rappresenta la prima opportunità per convincere i visitatori a comprare un prodotto.

Ecco perché è importante ottimizzare la pagina prodotto per massimizzare le vendite e migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Per aumentare il traffico e il tasso di conversione di una pagina prodotto ecco alcuni elementi che devono essere presenti:

  • Una chiara chiamata all’azione (CTA)
  • Un’ottima fotografia del prodotto
  • Elementi SEO Friendly
  • Comunicare la qualità e il valore che c’è dietro al vostro prodotto
  • Creare contenuti che suonano umani e che siano aspirazionali
  • Mettere in evidenza il proprio logo
  • Inserire le recensioni dei clienti
  • Fornire contenuti sufficienti per ogni tipologia di cliente
  • Fornire uno spazio di domande e risposte

Da questi elementi emerge come sia fondamentale che la pagina prodotto sia orientata al cliente.

Di questo noi di Feedaty siamo consapevoli per questo oltre a permettere ai nostri clienti di raccogliere recensioni abbiamo dato vita al modulo Q&A.

Ma di cosa si tratta esattamente? Come funziona?

Vediamolo di seguito.

Come funziona il modulo Q&A

Il modulo Q&A può essere attivato grazie a una semplice integrazione da effettuare sul proprio sito.

Una volta attivato consentirà agli utenti web in cerca di maggiori informazioni sui prodotti o servizi di fare delle domande, direttamente dal sito e per lo specifico prodotto che stanno pensando di acquistare, per arricchire il proprio bagaglio di informazioni e decidere più consapevolmente sull’acquisto.

Le risposte alle domande poste dagli utenti potranno venire sia dallo shop stesso sia da altri utenti che abbiano già acquistato (o recensito) quel determinato prodotto e ne conoscano le caratteristiche, che verranno a loro volta invitati dallo shop a lasciare un commento in risposta alla domanda di chi cerca informazioni.

Il funzionamento del servizio Q&A è personalizzabile nelle modalità e nello stile e l’interazione tra utenti è completamente controllabile da parte dello shop, che ha la possibilità di approvare o bloccare le domande prima che vengano pubblicate sul sito.

Perché inserire il modulo Q&A di Feedaty?

L’utilizzo del modulo Q&A all’interno di uno shop online può soddisfare più obiettivi contemporaneamente:

SEO e maggiore visibilità online

Grazie alle parole chiave utilizzate nei Q&A è possibile comparire nei primi risultati di ricerca per un maggior numero di keyword che si traduce a sua volta in maggiori visite alla pagina. Se la sezione Q&A viene utilizzata attivamente, infatti, si creano molti contenuti generati dagli utenti ( UGC) che sono considerati molto preziosi dai motori di ricerca e sono capaci di offrire vantaggi importanti alle schede di prodotto che li ospitano in termini di posizionamento organico.

Traffico mirato

Le parole chiave utilizzate dagli utenti nei Q&A sono le stesse che altri consumatori utilizzano per cercare risposte sui motori di ricerca riguardo a prodotti o servizi. In particolare queste keyword sono legate ad un intento più transazionale, ovvero sono ricerche che le persone effettuano perché interessate ad acquistare e conseguentemente si avrà un traffico altamente in target.

Aumentare le conversioni

Una recente analisi ha rilevato un aumento delle conversioni del 157,1% quando i visitatori interagiscono con il modulo Q&A. Avere la possibilità di interagire in modo più diretto con altri utenti che abbiano acquistato il prodotto o il servizio contribuisce ad aumentare l’ingaggio degli utenti e a la loro propensione all’acquisto.

Aumentare la fiducia nei confronti dello shop

Il 26% degli acquirenti è più sospettoso sulla qualità di un prodotto o di un marchio se la pagina del prodotto non ha una sezione di domande e risposte. Uno shop che consente la condivisione di opinioni e informazioni tramite l’interazione diretta è uno shop più facilmente percepito come affidabile e pronto a dare risposte.

Di seguito ecco alcune statistiche chiave che riguardano il Q&A:

Conclusione

Comprare online richiede molta fiducia da parte del cliente. Aspettative non rispettate possono voler dire aumento dei resi, perdita di clienti e di fatturato.

Tramite la sezione Q&A questo effetto può essere ridotto.

Oltre a ridurre i costi e la perdita di fiducia da parte dei clienti, il Q&A abbiamo visto che offre molti vantaggi sia in ottica SEO, tra cui contenuti di qualità, parole chiave target, interazione e contenuti generati dagli utenti sia per migliorare l’esperienza degli utenti.

Tutto questo porta ad una maggiore conversione degli utenti.

A questo punto ti chiedo: vuoi conoscere tutti i dettagli e iniziare a usare il modulo Q&A nel tuo e-commerce?

Contattaci per avere maggiori informazioni.