Fra le eccellenze del Made in Italy spiccano di certo i prodotti autentici del nostro territorio: dall’olio extravergine di oliva ai prodotti enogastronomici, le migliori produzioni italiane sono apprezzate e ricercate non solo da noi italiani, ma anche dai clienti stranieri, affascinati dai sapori del Bel Paese.
È su questo che si fonda il lavoro di Olico.it, il cui scopo è selezionare le eccellenze della tavola italiana offerte dai migliori produttori e renderle disponibili a tutti tramite un sito e-commerce coinvolgente e fruibile, anche per gli acquirenti all’estero.
Lo shop online Olico.it è stato lanciato nel 2015 e ha da subito proposto una vasta scelta di prodotti italiani scelti accuratamente, un assortimento di olio extra vergine d’oliva, oli speciali, aceti e sali, spezie, conserve, tartufi, pasta, condimenti, varietà di miele, dolci e caffè.
La dispensa gourmet proposta da Olico è così diventata un punto di riferimento in Italia e all’estero per chi ama i gusti autentici del Made in Italy, a portata di click e competitiva.
Il progetto di Olico si basa anche sulla soddisfazione dei clienti finali e per raggiungere questo obiettivo il team di Olico mette la massima attenzione in tutta la sua filiera: la scelta dei prodotti e dei produttori è il primo, fondamentale passo dell’esperienza che Olico vuole offrire, a cui segue poi l’assistenza offerta al cliente prima, durante e dopo l’acquisto, con un impegno costante che è valso a Olico il premio Netcomm Award 2021 Cross Border & Export per la valorizzazione del Made in Italy nel mondo, con esportazioni in più di 40 paesi e con un ottimo servizio clienti multilingua.
I punti di forza di Olico
Prodotti Italiani della massima qualità
La varietà dei prodotti proposti sul sito di Olico nasce innanzitutto con un’accurata selezione dei produttori, per garantire la massima qualità. Vendere con successo olio extravergine di oliva e prodotti gastronomici online significa raccontare un’esperienza, trasmettere le emozioni e le sensazioni che l’acquirente proverà una volta portato in tavola il prodotto.
Le descrizioni e le informazioni messe a disposizione della clientela sul sito sono molto accurate e vengono completate dalle recensioni sui prodotti stessi. L’esperienza e le sensazioni provate da chi ha già assaggiato i prodotti sono fondamentali per permettere ai potenziali clienti di pregustare i prodotti che stanno valutando di acquistare, e di comprendere se questi corrispondano a ciò che si sta cercando. Per questo motivo Olico dona ampio spazio alle recensioni sui prodotti all’interno di ogni singola scheda, sfruttando appieno il potere di questi contenuti fondamentali per ottimizzare il proprio e-commerce per migliorare l’esperienza degli utenti all’interno del sito e di conseguenza aumentare le conversioni.
Volendo diventare un punto di riferimento anche all’estero, Olico ha strutturato una solida strategia SEO internazionale, sfruttando appunto le recensioni sui prodotti offerti. Per vendere all’estero occorre infatti ragionare come i clienti del mercato locale, perché questi possano trovare facilmente il sito quando cercano prodotti gastronomici Made in Italy d’eccellenza. Le recensioni sui prodotti aiutano Olico anche in questo senso, perché arricchiscono le pagine di contenuti SEO-friendly e permettono di rendere i risultati organici di ricerca maggiormente visibili tramite le stelline di valutazione.
Un ottimo servizio clienti multilingua
I clienti cercano sempre di più l’affidabilità dello shop online a cui si rivolgono. In Italia l’attenzione verso la reputazione di un e-commerce e cosa ne dicono le persone che hanno già avuto un’esperienza di acquisto è cresciuta dopo il lockdown dello scorso anno, mentre all’estero la cultura delle recensioni è radicata da più tempo. Proprio per questo motivo Olico raccoglie le opinioni dei propri acquirenti sia italiani sia stranieri, e si fa carico con estrema attenzione di qualsiasi problematica possa emergere, garantendo alla sua clientela un ottimo servizio clienti multilingua con assistente personale in ogni fase del processo di acquisto, incluso il post- vendita.
Le recensioni raccolte da Olico vengono mostrate nella home page del sito e nelle schede di ogni prodotto per rassicurare i clienti in ogni fase della navigazione.
Garanzia totale su ogni ordine
La garanzia sulla qualità e sull’attenzione ai prodotti è fondamentale, soprattutto quando ci si rivolge al mercato straniero, dove i prodotti italiani sono spesso oggetto di contraffazione ed imitazione. Per questo Olico segue tutto il processo, dalla scelta dei produttori, all’informazione dei clienti, alla spedizione che viene seguita e curata in ogni sua fase.
Il servizio clienti multilingua di Olico è sempre a disposizione dei suoi clienti, e si impegna costantemente per accompagnare il cliente nella scelta dei prodotti migliori prima dell’acquisto, segue con attenzione ogni singola spedizione per assicurarsi che ogni ordine arrivi a destinazione senza problemi e resta a disposizione per risolvere ogni dubbio o problematica che possa sorgere dopo l’acquisto. Dopo che l’esperienza di acquisto si è conclusa, si passa alla richiesta di feedback, che diventa parte integrante del rapporto che Olico costruisce con tutti i suoi clienti, che li fidelizza e che rispecchia l’immagine di cura e attenzione per il proprio lavoro anche dopo l’acquisto.
La reputazione di Olico è infatti un elemento chiave per il successo dell’e-commerce all’estero, dove la clientela straniera è abituata a cercare e leggere le opinioni sugli e-commerce da molto più tempo rispetto agli utenti italiani.
Le recensioni e la comunicazione di Olico
Le recensioni raccolte da Feedaty per Olico sono estremamente preziose per raccontare al meglio non solo l’esperienza di acquisto nello shop online, ma anche quella sensoriale di degustazione che si può avere una volta che i prodotti sono arrivati sulle tavole dei clienti finali. Per questo i feedback sono fondamentali nel comunicare con il mercato estero, dove i rappresentano una leva utile per veicolare la decisione d’acquisto e per far aumentare la Brand Awareness. Per Olico, poi, sono ancora più fondamentali, perché rassicurano i clienti sulla qualità dei prodotti, sulle scadenze, sull’imballaggio e sulla spedizione.
Data e nota l’importanza strategica delle opinioni dei clienti, Olico le sfrutta per attrarre la clientela verso il sito, grazie alle stelline sui risultati organici di ricerca in tutte le lingue e grazie alle stelline sugli annunci sponsorizzati Google Ads e Google Shopping.
La comunicazione con i propri potenziali clienti è un altro tema che a Olico sta molto a cuore, perché raccontare il proprio lavoro e la qualità dei propri prodotti è essenziale per attrarre la clientela, sia italiana sia straniera, attraverso tutti i canali a disposizione: social media, email marketing, content marketing. Lo scopo resta quello di far conoscere quanto più possibile il proprio brand all’estero, oltre a portare traffico qualificato verso l’e-commerce ed i suoi prodotti.
Olico ha, per questo, sviluppato una strategia social molto accurata, preparando video che raccontano il lavoro del team e il “dietro le quinte” delle attività dell’azienda e proponendoli sia direttamente sia inseriti in strategie di retargeting ben studiate.
La stessa attenzione è stata e sarà ancora dedicata ai piani per il futuro, studiati anche in base a ciò che i commenti hanno insegnato sulle esigenze dei clienti, per essere sempre al passo con le loro necessità.
Olico ha quindi tra i suoi intenti innanzitutto quello di rendere più soddisfacente l’esperienza complessiva dei clienti e vuole intervenire su più fronti da loro ritenuti sensibili.
Nello specifico, Olico cercherà di migliorare ulteriormente il proprio sito, per garantire un utilizzo semplice e immediato e verificare la disponibilità di sistemi di pagamento ritenuti comodi, sicuri e funzionali. Si occuperà, poi, di sviluppare elementi che i clienti hanno valutato essere importanti, tra cui la scelta di omaggi per ogni ordine e l’esperienza regalistica, che si vogliono rendere personalizzabili, e la trasparenza e la qualità del servizio clienti, che si è già dimostrato come un una delle chiavi del successo di Olico e merita di essere valorizzato.
A livello strategico, invece, Olico punta a incrementare la presenza nelle ricerche organiche e non, a cercare di veicolare sul sito anche la clientela proveniente da piattaforme esterne, come Amazon (in modo da poter “controllare” e conoscere l’esperienza d’uso del cliente e poterlo supportare in modo più efficace) e a coltivare il rapporto personale con i clienti, da cui vogliono farsi conoscere individualmente e non solo come azienda.
Tutte le scelte fatte finora e tutti i progetti per il futuro hanno comunque lo stesso intento comune: quello di offrire ai clienti un servizio di eccellenza e capace di crescere con loro e in base a loro.